Non esiste automobilista a cui non faccia piacere ricevere un oggetto in regalo per la propria vettura. La tecnologia, negli ultimi anni, ha permesso la progettazione di una serie di accessori che in alcuni casi si rivelano estremamente utili, mentre in altri semplificano la vita e rendono la guida più agevole. Con questi presupposti, nelle prossime righe vedremo insieme 9 accessori auto da regalare per chi ama l'auto.
Indice
1. Dashcam
Tra le tante idee regalo per chi ama le auto troviamo la dashcam, una videocamera di piccole dimensioni ideata per il posizionamento in auto, solitamente sul cruscotto, capace di registrare ciò che accade all’interno ma anche e soprattutto all’esterno dell’abitacolo, magari mentre si percorre una strada o si parcheggia. La dashcam all'apparenza sembra una piccola scatola nera, in grado di catturare immagini e video, ma i modelli più evoluti con GPS integrato possono fornire anche dettagli sulla posizione.
Non è difficile immaginare come in alcuni casi, ad esempio durante un sinistro o un contenzioso, la dashcam possa tornare estremamente utile in qualità di testimonianza inequivocabile e diretta di quanto accaduto. In altri casi, invece, questo apparecchio funziona semplicemente da alert per la segnalazione di pericoli imminenti, tra cui un veicolo in prossimità. In altre parole, si tratta di un accessorio pensato per la sicurezza e la tutela degli automobilisti.
2. Autoradio
Ad oggi oramai non esiste vettura che non sia dotata di autoradio, e anche in questo settore la tecnologia ha fatto passi da gigante. I modelli moderni, infatti, non sono più delle semplici autoradio, ma delle vere e proprie media station capaci di integrare navigatori satellitari, retrocamere, comandi al volante, controlli di illuminazione led, schermi posteriori e moltissimo altro ancora. Tutto questo è gestibile da un pratico pannello touch screen che restituisce un'esperienza d'uso simile a quella di smartphone e tablet.
In commercio possiamo trovare anche modelli che permettono di inserire una sim telefonica, di condividere la connessione internet 4G/5G al pari di un router domestico e moltissimo altro ancora. Il consiglio, in questi casi, è quello di verificare la compatibilità dell'autoradio con la vettura, ed eventualmente regalare anche il servizio di installazione.
3. Antifurto
L'antifurto è un altro accessorio fondamentale, che in alcuni casi sulle vetture più economiche non è previsto di serie. Purtroppo, però, molto spesso si fa i conti con un furto solamente a fatto avvenuto, dimenticandosi di quanto sia importante prevenire il problema prima che possa presentarsi. L'antifurto, a seconda del modello, è un ottimo deterrente, perché il rumore causato da una sirena attira l'attenzione sul ladro. Ma non finisce qui.
I modelli più evoluti, infatti, si avvalgono della collaborazione di microcamere, che in maniera del tutto analoga a quello che accade in ambito domestico, possono avvertire il proprietario sullo smartphone inviando degli scatti fotografici o delle riprese video. Anche in questo caso, però, è opportuno regalare anche il servizio di installazione, perché il montaggio per i non addetti ai lavori può rivelarsi piuttosto complicato.
4. Microfono
A seconda del modello di autoradio installato a bordo della vettura, è possibile installare un microfono che consente una gestione ottimale delle chiamate. In questo modo è possibile sfruttare l'impianto audio dell'auto come un tradizionale vivavoce. Solitamente questi microfoni vengono installati in prossimità dell'aletta parasole, e data la vicinanza alla persona, sono in grado di restituire un audio chiaro e preciso all'interlocutore. Il regalo perfetto per chi usa la macchina per lavoro.
5. Navigatore per la macchina
Fino a non moltissimi anni fa non si dava una grande importanza al navigatore, ma la sua implementazione sulla totalità degli smartphone in circolazione ha cambiato le carte in tavola. Esistono navigatori satellitari stand alone, che offrono poche altre funzionalità oltre alla navigazione. In alternativa, ancora una volta le moderne autoradio possono rispondere a questa esigenza, perché permettono di installare applicazioni apposite capaci di svolgere il ruolo alla perfezione.
6. Retrocamera
Le idee regalo per appassionati di auto sono quasi infinite, e la telecamera di retromarcia è un altro accessorio che può rivelarsi davvero molto utile, perché capace di agevolare notevolmente le manovre. Da non dimenticare nemmeno come rappresenti uno strumento a protezione dei passanti che magari escono dall'angolo di visuale degli specchietti. Basti pensare a un bambino che cammina dietro la vettura.
Questi dispositivi possono essere comodamente collegati al display touch delle autoradio moderne, sfruttando lo schermo per la visione della retrocamera.
7. Dvd player posteriori: comfort per i lunghi viaggi
Per le famiglie che fanno lunghi viaggi, il massimo del comfort in presenza di bambini e ragazzi è rappresentato da un dvd player posteriore che permetta di intrattenerli con i loro programmi preferiti. Si tratta di schermi di diversa dimensione, ma solitamente da 7'' o 10'', dotati di dvd player integrato, da installare alle spalle dei poggiatesta anteriori. Ovviamente l'installazione di questi dispositivi richiede una certa manualità.
In alternativa, per quelle autoradio che offrono questa funzionalità, ovvero delle uscite video, è possibile acquistare solamente dei display supplementari, sempre da installare sul retro dei poggiatesta anteriori. Grazie al fatto che entrambi questi sistemi sfruttano l'impianto audio della vettura, l'esperienza di visione sarà sicuramente di alto livello. Una sorta di cinema su 4 ruote che farà la felicità dell'intera famiglia, quindi un regalo sicuramente gradito.
8. Caffettiera da auto
Se la persona a cui si intende fare un regalo ama il caffè, una scelta sicuramente azzeccata è quella di una caffettiera da auto. Si tratta di una piccola macchina per il caffè da collegare alla presa accendisigari 12/24V, che funziona in modo del tutto analogo a una tradizionale macchina da caffè domestica. In linea di massima, infatti, sarà sufficiente inserire la capsula nell'apposito alloggio, e premere il pulsante power per l'accensione. Dopo qualche minuto, il caffè sarà pronto per essere sorseggiato.
9. Accessori smartphone
Le idee regalo per chi viaggia in auto sono davvero moltissime. Nel dubbio, regalare un accessorio per smartphone da usare in auto è sempre una buona idea. La scelta, in questo caso, è davvero molto ampia, e qualcuno di questi oggetti sarà sicuramente in grado di sorprendere il destinatario del regalo. Si parte con uno dei più semplici, come il supporto da cruscotto, da parabrezza o da applicare alle ghiere dell'areazione. In commercio possiamo trovarne davvero moltissimi modelli, di diverse dimensioni e colori, e con sistemi di bloccaggio/sbloccaggio differenti.
Si tratta di un regalo sicuramente gradito, ma anche davvero molto utile per evitare che lo smartphone possa cadere e rovinarsi. Un'altra alternativa che sicuramente verrà apprezzata, è un caricabatteria per auto. Ci sono modelli semplici, dotati di una sola uscita, e alcuni più evoluti, dotati invece di due o tre uscite. Anche un paio di auricolari rappresentano un regalo funzionale. La scelta può avvenire tra quelli con il filo e quelli wireless bluetooth.
Sicuramente la seconda opzione è la migliore, perché consente di non avere l'impedimento dei fili durante la guida. Infine, se la vettura è dotata di una vecchia autoradio senza connessione bluetooth, in commercio possiamo trovare dei trasmettitori bluetooth da inserire nella presa dell'accendisigari. Il telefono andrà accoppiato al trasmettitore come una qualsiasi altro dispositivo bluetooth, e a sua volta il trasmettitore invierà il segnale all'autoradio attraverso una determinata frequenza FM.