Uconnect live non funziona: interruzione dei servizi
Hai aperto l’app Uconnect Live della tua Fiat e sei stato colto di sorpresa da questo messaggio?
"Dal 1 gennaio 2023, non potrai più gestire i tuoi servizi connessi tramite la Uconnect Live App, ma non preoccuparti! Tocca “OK” per raggiungere il sito web dedicato dal quale potrai accedere a tutti i tuoi servizi Mopar Connect. Una nuova App sarà presto disponibile!"
In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sugli ultimi aggiornamenti dei servizi Uconnect.
Che cos’era e come funzionava Uconnect Live
Uconnect Live era un servizio compatibile con le auto FCA (Fiat Chrysler Automobiles) che consentiva alle vetture del gruppo automobilistico di rimanere connesse al mondo digitale. Tramite un’app scaricabile sul cellulare o su altri dispositivi Apple o Android, si poteva effettuare la connessione tra l’autoradio della macchina e lo smartphone ed accedere a informazioni o dati importanti sul veicolo (pressione pneumatici, autonomia residua della benzina, ecc…), effettuare operazioni a distanza (individuare la posizione del proprio veicolo, chiudere le portiere, ecc…), accedere a funzionalità avanzate legate alla radio, alla musica in streaming, al navigatore, e tanto altro ancora.
Bastava sincronizzare il dispositivo preferito, collegarsi tramite Bluetooth e scaricare l'applicazione Uconnect di Fiat tramite gli store dei dispositivi Apple o Android per poter usufruire di tutti i vantaggi.
Servizi Uconnect Live interrotti: la mia autoradio funziona lo stesso?
Il 31/12/2022 si sono interrotti i servizi Uconnect Live disponibili per quasi tutte le vetture del gruppo automobilistico Stellantis (Fiat, Jeep, Alfa Romeo, Lancia, ecc…), per cui, aprendo l’app Uconnect Live, si visualizza un messaggio di interruzione del sistema che introduce l’utente ai nuovi servizi Mopar Connect. Ma che cosa significa concretamente questo cambiamento per chi usava i servizi Live?
Se hai un’autoradio Fiat compatibile con Android Auto o Apple Car, puoi comunque effettuare chiamate, ascoltare la tua musica preferita dal cellulare o da appositi servizi di streaming, usare i comandi vocali e i servizi di navigazione online offerti dal tuo dispositivo, ma non potrai visualizzare tutte le informazioni sullo stato della macchina disponibili all’interno della vecchia sezione My Car sull’app Uconnect.
Se non hai un’autoradio compatibile con i sistemi Android e IOS, puoi acquistare uno dei modelli custom su JF Sound.
Mopar® Connect, l’alternativa con abbonamento
Come anticipato nel messaggio sull’app Uconnect Live che non funziona più, il sistema è stato soppiantato da Mopar® Connect nel 2023. Questa alternativa mette a disposizione degli utenti che sottoscrivono un abbonamento (annuale, biennale o triennale) un servizio di assistenza dedicato in caso di guasto, furto o incidente e tantissimi vantaggi che prima erano inclusi nel Uconnect. Solitamente, il servizio è gratuito e incluso con l’acquisto di un’automobile Fiat, Jeep, Alfa Romeo ed altre del gruppo, ma dopo i primi 12 mesi deve essere rinnovato ad un costo variabile in base al pacchetto scelto (light pack o full pack).
Il sistema Mopar® è un servizio accessorio opzionale e non è compatibile con tutti i modelli di auto, per cui, se vuoi sapere se questi servizi sono funzionanti sul tuo veicolo, ti consigliamo di contattare il tuo concessionario di fiducia o di chiedere informazioni al momento dell’acquisto del tuo nuovo mezzo.