Se ti stai facendo questa domanda sicuramente conosci già la differenza tra FM e DAB, e saprai che la Digital Radio può essere ascoltata anche dal proprio smartphone collegandolo con il Bluetooth all’autoradio della propria macchina, ma si tratta di un’opzione decisamente più scomoda rispetto alla libera fruizione di questo sistema se perfettamente integrato nell’auto e, ovviamente, usando il telefono si consuma traffico dati del proprio abbonamento a internet, perciò vediamo come effettuare il passaggio.
Trasformare una FM in DAB è possibile?
In Italia, tutte le vetture vendute dal 1° Gennaio 2020 in poi devono avere l’autoradio con la predisposizione DAB+ di serie. Questo tipo di sistema sfrutta lo stesso segnale del digitale terrestre per trasmettere programmi radiofonici, per cui assicura un suono limpido e chiaro pari a quello di un CD.
Se si possiede una macchina di vecchia data, oppure uscita in commercio prima del 2020, si può lo stesso ascoltare la radio digitale oppure no? La risposta è sì. Ovviamente esistono diversi modi per convertire la propria radio FM in DAB e non serve essere degli esperti di elettronica o elettrauto professionisti per farlo. Vediamo alcuni metodi per passare alla Digital Audio Broadcasting e ascoltare musica, podcast e programmi radio con una qualità audio impareggiabile.
Usare un sintetizzatore esterno con cavo AUX
Il modo più semplice per trasformare una radio con ingresso AUX o un semplice sintonizzatore FM in DAB è quella di utilizzare un sintonizzatore esterno (detto anche tuner per DAB+), una sorta di dispositivo che, come il decoder per la televisione, riceverà il segnale digitale anche su radio che non riescono a sintonizzarlo. Il costo è molto contenuto e il collegamento non potrebbe essere più semplice: basterà utilizzare l’uscita AUX utilizzando un cavo Jack (di quelli che si usavano anche nei vecchi stereo per attaccare le cuffie).
Per collegare dei dispositivi che non hanno alcun tipo di attacco è possibile connettere il sintonizzatore DAB+ esterno ad una determinata frequenza FM e poi sincronizzare sulla stessa onda anche la radio, in questo modo, anche i congegni più vecchi possono offrire un suono pulito e di qualità. Si tratta di un valido sistema per convertire la tua radio FM in DAB sia in macchina, sia per gli apparecchi elettronici che hai in casa.
I sintonizzatori esterni, per funzionare correttamente, necessitano di un’antenna dedicata, per cui è importantissimo ricordarsi di installare anch’essa per assicurarsi il funzionamento. Di solito, l’antenna è fornita all’interno della confezione insieme al dispositivo esterno (altrimenti puoi acquistare un’antenna compatibile con Android e IOS su JFSound.it) e si collega in pochi secondi tramite cavo o sistema a infrarossi. Può capitare che, in zone in cui non si gode di buona copertura, il segnale si interrompa, per cui se si usa questo sistema per la propria autoradio custom fit potrebbero esserci dei salti durante l’ascolto dei propri programmi radio.
Se l’apparecchio include anche la funzione di ricezione FM, la radio effettua automaticamente la transizione al segnale analogico. In questo caso, la riproduzione non si interrompe, ma torna alla qualità analogica con un suono meno pulito e caratterizzato da possibili interferenze.
Acquistare un modulo con attacco USB
Un altro modo per convertire la radio FM in digitale è quello di acquistare un modulo con attacco usb che può essere utilizzato su tutti i car tablet con sistema operativo Android (per usare questo metodo è indispensabile possedere un'auto dotata di antenna DAB, oppure acquistare una chiavetta esterna DAB+ con antenna inclusa). Questo metodo è leggermente più complesso perché richiede un po’ di manualità sul cablaggio del cruscotto.
Per sincronizzare l’antenna della propria auto, sarà necessario un adattatore per antenna satellitare OSM 001 (oppure SMA o SMB in base al produttore) che dev’essere collegato allo spinotto DAB di colore marrone che si trova tra i fili collegati alla propria autoradio di serie.
Una volta collegato l’adattatore, resta solo da scaricare l’app DAB Z o DAB+ direttamente dal proprio car tablet e va fatta partire la ricerca delle stazioni radio della propria zona.