Ford Kuga si posiziona prima nella classifica delle ibride più vendute anche questo gennaio 2023. Questo dimostra quanto questo SUV sia apprezzato, soprattutto dagli italiani.
Spaziosa, risulta sicuramente perfetta per le famiglie con la possibilità di caricare nell’ampia bauliera tutto ciò che può servire a un nucleo familiare ricco e giovanile, con qualche figlio a carico, ad esempio.
Ciò che interessa molto di questo genere di auto è anche la tecnologia che la compone, sempre all’avanguardia e ideata tenendo un occhio di riguardo alla sicurezza dei suoi passeggeri e la loro comodità.
Perciò in un’auto dove tecnologia e avanguardia sono punti fondamentali, l’autoradio rientra tra le estreme necessità, in particolare quelle di ultima generazione.
Ed è da qui che nasce perciò il bisogno di un automobilista di cambiare la propria autoradio Ford Kuga.
Indice
Perché cambiare la propria autoradio Ford Kuga
Ci sono molti motivi che possono spingere un guidatore a voler cambiare la propria autoradio. Partendo dalla motivazione base: può essere perché desidera averne una più moderna.
I tempi cambiano e la tecnologia avanza. Succede ad esempio anche con i cellulari: modelli di qualche anno fa ora sono considerati obsoleti e non si tratta solo di un vezzo, ma è necessità.
Con l’avanzare dei tempi e la modernizzazione di strumenti come questi si aggiungono funzioni ed elementi, di software o hardware, che prima non esistevano e che ora possono rendere un grande vantaggio, invece.
Lo stesso vale per le autoradio, soprattutto quelle nuove che non hanno più solo la funzione di trasmettere la musica ma sono diventati dei veri e propri assistenti di guida.
Le autoradio moderne offrono navigatori aggiornati, possibilità di rispondere alle telefonate in vivavoce, possibilità di farsi leggere messaggi o email dall’assistente vocale, che potrà aiutarci inoltre a prendere note mentre guidiamo, ricordarci promemoria e molto altro.
Su auto più vecchie, anche se solo di pochi anni, le autoradio già presenti non hanno tutte queste funzioni, ma solo le più basiche, oltre al grosso danno di avere navigatori non aggiornati e il rischio di essere portati su strade con segnaletica ad oggi cambiata.
Un secondo motivo che può invece spingere un automobilista a voler cambiare la propria autoradio è il malfunzionamento della vecchia.
Un’autoradio vecchia inizia a perdere capacità: di solito i primi problemi sono magari il segnale radio che non prende più molto bene, il tastierino che non funziona più o il malfunzionamento del lettore cd o delle prese usb.
Sulle autoradio dotate di touchscreen le problematiche possono essere legate anche al sensore dello schermo, che non funziona più benissimo come un tempo, oppure il rallentamento del sistema operativo, il malfunzionamento di alcune app o la sua necessità di resettarsi e riavviarsi spesso, andando magari il più delle volte in blocco.
Sono tutti segnali che possono indicare il bisogno di cambiare la propria autoradio e per scegliere la nuova è importante partire, nelle valutazioni, su quali siano le nostre esigenze di automobilista.
Quali sono le esigenze di chi guida la Ford Kuga
La Ford Kuga è un’auto di grosse dimensioni con una buona potenza di motore e questo la rende particolarmente utile nei lunghi tragitti o come auto familiare.
Saper gestire un'auto del genere non è spesso semplice, soprattutto il parcheggio può essere problematico. Inoltre, essendo un’auto usata il più delle volte per le famiglie, l’attenzione del guidatore deve essere assoluta, avendo a bordo bambini.
Ma non è solo questo: proprio l’avere bambini a bordo spinge la necessità di avere anche un elevato sistema di intrattenimento, che possa tenerli tranquilli ai loro posti e far sentire loro meno la stanchezza del viaggio.
Ciò che un guidatore di Ford Kuga chiede quindi alla propria autoradio è modernità, intrattenimento, elevato supporto alla guida e soprattutto nei parcheggi. Tutte caratteristiche che le autoradio JF Sound possono soddisfare.
Le migliori autoradio per le Ford Kuga firmate JF Sound
JF Sound offre due soluzioni pensate appositamente per la Ford Kuga, compatibile quindi al 100%, perfetta per le esigenze dell’auto e soprattutto pensate per quelle dei guidatori.
Entrambi possono inoltre essere integrati con l’installazione di una retrocamera, sul cui schermo è possibile vedere il video al momento del parcheggio in retromarcia, e avere così un ottimo supporto sotto questo aspetto.
Il primo modello è l’autoradio per Ford Kuga JF-031FK-XDC. Un modello più economico, con processore 4core tra gli ultimi di generazione, che permette perciò la funzionalità in parallelo di diverse applicazioni e l’accessibilità a più servizi contemporaneamente.
Tramite l’uso del cavo USB è possibile collegarlo sia a telefoni Android che Iphone, così da avere sempre le funzioni del proprio cellulare a portata di schermo anche mentre si è alla guida.
Con una RAM di 2 GB e una ROM di 16 GB permette di seguire le indicazioni di un navigatore integrato aggiornato mentre si ascolta della musica per intrattenere i propri figli seduti al sedile posteriore.
Possiede una connessione wifi integrata da 2,4 GHZ o funzione hotspot, che permette perciò la connettività a internet e la possibilità di eseguire tutte le funzioni che richiedono un accesso alla rete.
Per i più esigenti, però, JF Sound propone anche il modello più avanzato autoradio per Ford Kuga JF-031FK-X9C con processore 8core e Hardware X9C, l’evoluzione di uno dei processori migliori in commercio attualmente su infotainment.
In questo caso la connettività all’autoradio è permessa tramite wi-fi sia su Android che Apple. Inoltre, questo modello, più avanzato del precedente, ha una RAM e una ROM più elevate, rispettivamente di 4GB e 64GB, e molte funzioni importanti in più.
Oltre che al wi-fi/hotspot dispone di una slot sim 4G: in questo modo non sarà necessario collegare la propria autoradio Ford Kuga alla rete del cellulare, ma potrà navigare in autonomia senza consumare i dati del nostro smartphone.
Entrambi i prodotti hanno la funzione dei comandi vocali, attivabile tramite l’assistente di Google. Per un utilizzo ancora più efficiente, è possibile integrare l’autoradio con l’assistente vocale, un’app che permette di mantenere i comandi vocali anche offline. Per un guidatore di Ford Kuga questo è sicuramente un enorme supporto.
Con un auto di quelle dimensioni, infatti, l’attenzione deve essere totale sulla strada, con la possibilità di avere le mani sempre sul volante, attenzione data in più dal momento in cui si hanno bambini a bordo.
Conclusioni
Ford Kuga è uno dei SUV più amati in Italia per le sue prestazioni, l’ampiezza e la sua tecnologia. Proprio per l’esigenza dei guidatori di avere accesso a quella tecnologia avanzata, anche l’autoradio non deve essere da meno.
Ad oggi esistono autoradio, come quelle offerte da Jf Sound, che sono dei veri assistenti alla guida e possono dare all'automobilista tutto ciò di cui ha bisogno per un viaggio su strada sicuro e piacevole, anche in compagnia di tutta la famiglia.