La Fiat è un’eccellenza nel settore automobilistico, non solo a livello nazionale ma è conosciuta in tutto il mondo, e il Fiat Ducato, in particolare, è uno dei veicoli più utilizzati a livello commerciale.
Date le sue dimensioni spesso viene usato anche da famiglie molto numerose o che hanno bisogno di un appoggio per un trasloco, per trasportare mobili e pacchi, oppure come camper per i viaggi.
Dimensione dell’auto e principale utilizzo commerciale sono le caratteristiche che portano gli automobilisti ad avere determinate esigenze in fatto di assistenza alla guida, esigenze che ricercano in una autoradio moderna e all’avanguardia.
Indice
Quali caratteristiche sono richieste dall’autoradio per Fiat Ducato?
Questo modello di veicolo, come abbiamo detto, è quello più utilizzato per il trasporto di merci, guidato principalmente quindi su strade di città, nonostante le sue ampie dimensioni possano dare qualche difficoltà.
I guidatori di questo veicolo perciò sono principalmente addetti al trasporto merci e come tali hanno sicuramente bisogno di una guida veloce, con la possibilità di trovare subito le strade migliori da percorrere per effettuare il prima possibile la propria consegna.
La conoscenza delle strade è insindacabile ma a questo si unisce anche l’esigenza di poter posteggiare il furgone con sicurezza, tutte le volte che sarà necessario scendere per consegnare la merce in questione.
Per ultimo, viste le dimensioni del furgone, questo risulta essere su strada un mezzo dal rischio lievemente più alto, per quanto riguarda eventuali sinistri, per questo è necessaria la massima attenzione dal guidatore, totalmente libero da qualsiasi tipo di distrazione.
Ma trattandosi spesso di mezzi utilizzati per consegne di lavoro rientra anche l’esigenza di risultare reperibile, in caso di chiamate urgenti da parte dei clienti, ed è facile perciò che vi sia l’esigenza di dover rispondere a una telefonata.
Non solo dalle aziende, ma il Fiat Ducato, soprattutto nella sua versione camper, viene usato molto anche dalle famiglie in caso di viaggi.
Le esigenze di questa categoria di persone non è eccessivamente diversa, richiedendo dalla propria autoradio sicuramente un buon navigatore, ma ha una piccola esigenza in più: la necessità di un ottimo sistema intrattenitivo.
Le necessità includono quindi anche quella di accedere non solo alla radio e le app musicali, ma anche audiolibri o serie tv, ad esempio tramite Netflix, così da essere di supporto durante le pause su strada o in caso di presenza di bambini.
Da ciò che abbiamo detto finora, perciò, si evince che chi possiede Fiat Ducato ha delle esigenze che richiede dalla propria autoradio, che sono:
- Possibilità di accedere a un navigatore sempre aggiornato, che sia in grado di rilevare tramite una connessione rete anche l’intensità del traffico attuale e identificare così quali siano i tragitti più veloci sul momento.
- Sensori e facilitatori di parcheggio. In un autoradio Fiat Ducato questo può tradursi nella possibilità di aggiungere una retrocamera così da visionare su schermo le zone meno in vista del furgone e poter effettuare un posteggio sicuro, preciso e privo di pericoli.
- Possibilità di avere accesso rapido e facile a tutte le applicazioni e funzionalità di un cellulare, senza utilizzarlo direttamente, per evitare distrazioni pericolose. Un autoradio Fiat Ducato con schermo touch può fornire questa necessità, collegandosi al cellulare e permettendo di effettuare telefonate e farsi leggere dall’assistente vocale eventuali messaggi o email.
- Sostegno alle famiglie con un ottimo sistema intrattenitivo utile soprattutto per i viaggi, con la possibilità di accedere ad app musicali, audiolibri, serie tv, ecc.
Perché scegliere di sostituire la propria autoradio con una Jf Sound
Viste le necessità che un guidatore di Fiat Ducato ha è evidente che la soluzione migliore sia quella legata all’acquisto e alla sostituzione della vecchia autoradio con una di ultima generazione, in grado di rispondere al meglio a tutte le esigenze.
Questo perché le tecnologie si sono evolute e le autoradio più datate non hanno la possibilità di sfruttare tutti gli optional di quelle moderne, che risulterebbero invece utili se non addirittura la vera risposta a molti problemi.
La necessità della sostituzione si fa ancora più pregnante dal momento in cui le autoradio già presenti sul Fiat Ducato presentano qualche malfunzionamento, che oltre a non essere d’aiuto possono diventare un vero e proprio pericolo, portando a distrazioni alla guida.
Su JF Sound sono disponibili autoradio Android Fiat Ducato specifiche per i diversi modelli, così da avere la certezza di acquistare quello migliore e più indicato per il proprio veicolo.
La vita di un guidatore con autoradio Fiat Ducato di ultima generazione è sicuramente migliorata rispetto a chi ne è sprovvisto, vista la gamma di possibilità che questo strumento può offrire per rendere la guida più sicura e piacevole.
I modelli JF Sound per Fiat Ducato
JF Sound offre possibilità di acquistare modelli autoradio Fiat Ducato specifici per il proprio veicolo, scegliendo il migliore in base alla tipologia di auto, così da non sbagliare.
Il Fiat Ducato 250, ad esempio, è una delle prime uscite della terza serie, di cui le prime uscirono nel 2006 ma, grazie alle sue prestazioni, è ancora molto diffusa e apprezzata.
Questo perché, anche se rientra tra i modelli ormai datati, molti sono ancora utilizzati e ottimi, benché abbiano installati modelli più vecchi di autoradio.
Può essere necessario, per facilitare la guida e ottenere molti più vantaggi sulla praticità, pensare a una sostituzione e installare i nuovi modelli ultima generazione presenti su JF Sound.
In particolare, quelli proposti per la Fiat Ducato 250 sono essenzialmente due, l’autoradio per Fiat Ducato 250 JF-011-XDC-D5 e l’autoradio per Fiat Ducato 250 JF-011-X9C-D5.
È possibile fare un confronto diretto delle prestazioni sullo store, ma in linea generale queste possono offrire:
- Processore 4core o 8core;
- Hardware Standard XDC oppure l’Hardware X9C, evoluzione del miglior processore in commercio negli ultimi tempi;
- Compatibilità sia con telefoni Android che Iphone tramite Carplay e Android Auto;
- Ram da 2 o 4 GB;
- Rom da 16 o 64 GB;
- Connessione Wifi, hotspot e possibilità di aggiungere una sim 4G;
- Connettività sia tramite wifi che tramite cavo, in base al modello scelto e il sistema operativo del proprio cellulare;
- Connessione bluetooth;
- GPS e navigatore integrato, sempre aggiornato e connesso alla rete per restare aggiornato anche sull'intensità del traffico;
- Possibilità di aggiungere una retrocamera con trasmissione a schermo per un parcheggio sicuro, veloce e preciso.
Sullo store sono ad ogni modo presenti soluzioni anche per modelli differenti di Fiat Ducato, come le autoradio compatibili con Fiat Ducato 291 o le compatibili per Fiat Ducato 290.
Le autoradio di JF Sound offrono inoltre, in più a quanto detto finora, la possibilità di avere accesso al Play Store per scaricare tutte le applicazioni necessarie e, inoltre, lo split screen, così da poter gestire più applicazioni nello stesso momento.
Conclusioni
Il Fiat Ducato è un veicolo di grosse dimensioni che trova comunque la sua funzionalità primaria sulle strade di città. Trattandosi di un furgone dalle ottime prestazioni e grossa capienza del cassone viene infatti principalmente usata per la consegna merci, per famiglie numerose o in caso di traslochi.
L’attenzione del guidatore deve essere maggiore, viste le sue dimensioni, e tra le necessità emerge sicuramente quella di avere a disposizione un navigatore aggiornato e a portata di sguardo per trovare le strade più veloci.
Per questo può essere un’ottima soluzione quella di installare una nuova autoradio Fiat Ducato con funzionalità aggiornate e sistema Android di ultima generazione, per avere un’esperienza migliore su strada.