Le autoradio di ultima generazione sono un’evoluzione tecnologica che hanno reso la vita di molti automobilisti migliore, permettendo loro una guida più sicura e sicuramente più piacevole.
Questo grazie a tutti gli optional e i vantaggi che la tecnologia oggi può offrire e che ha reso le autoradio non più solo uno strumento di trasmissione audio per ascoltare la musica, ma vere e proprie assistenti alla guida.
Per i possessori di iPhone questo è possibile grazie all’applicazione Apple CarPlay, in grado di collegarsi a molte autoradio (tra cui quelle proposte da JF Sound) grazie al sistema di mirroring.
Si tratta di una tecnologia che permette di visualizzare sul display dei sistemi di infotainment dell’auto le app del proprio iPhone, come la musica, le mappe, i messaggi e molte altre, grazie a un’interfaccia semplificata e veloce.
Nel tempo, le necessità e le esigenze degli automobilisti sono cambiate, e la tecnologia è sicuramente migliorata molto. Per questo Apple ha rilasciato per CarPlay numerosi aggiornamenti per riuscire a stare al passo con i tempi e soddisfare sempre più le richieste dei consumatori.
Indice
Come è cambiata Apple CarPlay dall’inizio a oggi
Apple CarPlay ha fatto il suo debutto nel 2014 e all’inizio le sue funzionalità erano molto limitate. Questa nuova tecnologia, infatti, era compatibile solo con alcune app, come ad esempio la musica, le mappe e le telefonate, ma non aveva tutte le altre funzioni avanzate che ha oggi.
Nel tempo CarPlay ha avuto numerosi aggiornamenti, grazie agli enormi passi in avanti che casa Apple ha fatto e sta continuando a fare nel settore tecnologico, sempre più interessata a rendere la convivenza uomo-tecnologia il più funzionale possibile.
Il primo aggiornamento è arrivato già nel 2015, con una funzione di messaggistica che consentiva agli automobilisti di ricevere o inviare messaggi senza doversi distrarre alla guida.
Negli anni successivi si sono susseguiti poi numerosi altri aggiornamenti, con cadenza quasi sempre annuale. Il primo, nel 2016, ha aumentato la funzionalità del suo sistema di mappe e attivato la possibilità di utilizzare lo split-screen.
È stata inoltre introdotta una nuova interfaccia, per rendere più semplice e accessibile l’uso delle app e delle loro funzionalità, finché nel 2018 è stata introdotta la funzione “Do Not Disturb While Driving”, la funzione per bloccare le notifiche e impedire le distrazioni.
Nel 2019 Apple ha aggiunto una nuova compatibilità di CarPlay con altre applicazioni come Google, Maps e Waze, utili anche nel dare indicazioni su traffico e fornendo un’alternativa alle mappe di Apple.
Nel 2020, infine, si ha uno degli ultimi aggiornamenti che aggiunge molte nuove funzionalità, tra cui la possibilità di personalizzare alcuni sistemi di guida (utile per i neopatentati) o la possibilità di usare CarPlay fino a 5 ore dopo lo spegnimento del cellulare.
Nel 2021 si inizia a parlare di CarKey, ovvero chiavi digitali con cui attivare e controllare la propria auto, e alcuni modelli cominciano già ad avere la possibilità di sfruttare questa nuovissima tecnologia.
Da allora non ci sono state ulteriori informazioni e novità da casa Apple, fino a quando nel 2022 non si è cominciato a lavorare sul nuovo iOS 16.
Quali sono gli aggiornamenti per il 2023
L’obiettivo di Apple con il nuovo iOS 16 è rendere sempre più vicino il guidatore alla propria auto grazie alle funzionalità del telefonino.
Verranno inserite una serie di opzioni che permetteranno all’automobilista di avere sempre più controllo della propria auto, non solo come mezzo di trasporto, ma in quanto a vero e proprio mezzo intrattenitivo.
Guidare non sarà più un obbligo, ma un piacere grazie alle tecnologie che autoradio e smartphone possono offrire nella loro unione.
La prima di queste sarà, ad esempio, la possibilità di leggere proprio su display la velocità istantanea, i consumi, i giri motore, il livello dell’olio, del carburante, ma anche il climatizzatore, il riscaldamento sedili e molti altri elementi che aiuteranno l’automobilista ad avere piena coscienza dello stato della propria vettura.
La grafica di Apple CarPlay iOS 16 sarà scalabile e adattabile a ogni tipo di dimensione dello schermo. Questo permetterà non solo di aumentare la qualità della grafica indipendentemente dal modello di autoradio posseduto, ma su alcune vetture compatibili sarà persino possibile visionare queste informazioni direttamente sul quadrante del guidatore.
Infine, per iPhone 14 e Apple Watch Serie 8 debutta infine il sistema di “crash detection”, una funzione che permette di rilevare se l’auto sulla quale si sta viaggiando ha appena subito un incidente. Questo grazie ad un accelerometro, giroscopio e barometro utili a rilevare improvvise sterzate o cambi nella velocità innaturali.
Avvertita la modifica nell’andatura, lo smartphone fa partire una chiamata sul cellulare del guidatore che, se non riceve risposta, contatta automaticamente i soccorsi tramite una chiamata d’emergenza.
Qual è la differenza con la versione precedente?
La nuova versione di Apple CarPlay sarà quindi ancora più funzionale, sempre più vicina al guidatore e alle esigenze di tutti i giorni. L’obiettivo di Apple, di avvicinare il più possibile l’automobilista al proprio dispositivo mobile e all’auto, sta spingendo iPhone a livelli ancora maggiori.
A rendere tutto ciò possibile sono i dispositivi di infotainment compatibili con questa innovativa tecnologia.
Le autoradio proposte da JF Sound sono tutte compatibili con CarPlay, è necessario solo verificare se il modello funzioni tramite l’uso del cavo USB (come per l’autoradio JF-222-XDC) o supporti il collegamento wifi (come nel caso del modello JF-222-X9C).
Dopodiché, questa combinazione vincente offrirà all’automobilista un’esperienza di guida semplificata e piacevole, grazie alle già presenti funzionalità di Apple CarPlay degli anni precedenti, ma integrate con queste eccezionali novità.
L’auto sarà totalmente sotto il controllo dell’automobilista, in grado di leggere sulla propria autoradio tutti i valori importanti, e grazie al nuovo servizio di crash detection non ci sarà più alcun timore di mancato soccorso, nemmeno in caso di guida solitaria.
Come aggiornare Apple CarPlay
L’aggiornamento che verrà rilasciato sarà automatico, ma per alcuni potrebbe essere necessario intervenire manualmente per darne l’avvio. Per effettuare l’aggiornamento Apple CarPlay sarà sufficiente aprire le impostazioni sul proprio telefono, andare su generalità e premere su “aggiornamento software”.
Questo porterà alla lista di quelli che sono disponibili. Qui sarà perciò sufficiente avviare quello relativo all’Apple CarPlay iOS 16.
In conclusione
Apple CarPlay iOS 16 è il nuovo attesissimo aggiornamento per iPhone relativo alla guida sicura e comoda, con il supporto di autoradio dotate di mirroring come quelle di JF Sound.
L’aggiornamento porterà nuove funzioni estremamente utili e interessanti, come la possibilità di vedere su schermo la velocità e i consumi dell’auto, o rilevare se è appena avvenuto un incidente e far partire in automatico una chiamata d’emergenza.
Siamo ormai abituati alle innovazioni di casa Apple, che sanno sempre in che modo semplificare la vita delle persone, ma ancora una volta sono riusciti a sorprenderci con l’innovativo aggiornamento che rende autoradio, telefono e auto un unico elemento a sostegno dell’automobilista.