Android auto non si ferma e continua la costante ricerca di Google per quanto riguarda le soluzioni migliorative da mettere a disposizione di chi si trova al volante.
L’ultimo aggiornamento di Android auto è rappresentato dalla versione 8.3, in grado di offrire ulteriori benefici per gli automobilisti. Attualmente non è disponibile ma è previsto il suo rilascio a breve. Tanta è l’attesa per le ultime novità, rispetto alle quali vi spoileriamo qualcosa.
Oggi vi portiamo alla scoperta delle molteplici funzioni innovative che entrano in campo con la nuova piattaforma software predisposta da Google e su come è possibile effettuare gli aggiornamenti.
Indice
Le nuove funzioni di Android auto 8.3
A saltare subito agli occhi su quanto emerso rispetto all’ultima versione di Android auto per il 2022 è l’assenza di un changelog completo. La nuova versione, quindi, più che rappresentare un cambiamento epocale si pone in continuità con quanto sviluppato a livello progettuale fino a ora.
Le modifiche, tuttavia, ci sono e risultano interessanti, ma non radicali. Questo era in realtà emerso già da tempo, ovvero con l’analisi della versione beta del nuovo aggiornamento di Android auto.
Cosa riguardano, allora, le nuove funzioni? Stando alle indiscrezioni trapelate recentemente pare si tratti di importanti correzioni volte a eliminare bug e migliorare le prestazioni della totalità del sistema.
I miglioramenti vanno a inserirsi nel progetto avviato da Google negli ultimi mesi, con la messa in campo della versione 8 per il sistema. È quindi rimandato l’arrivo di Coolwalk: la nuova interfaccia che si rivelerà davvero capace di portare verso un changelog, in quanto concepita per garantire una migliore e più ampia flessibilità delle app e delle diverse funzioni a disposizione degli utenti.
La rivoluzione è quindi per ora rimandata, ad agosto dell’anno prossimo sembra, anche se i tempi appaiono a questo punto visibilmente lievitati. A confermarlo, l’assenza di Coolwalk non solo nella versione ancora in via di definizione ma nelle precedenti 8.1 e 8.2.
Non si tratta dell’unica novità per il prossimo futuro. Andrà monitorata anche la messa sul mercato della versione 8.3 beta di Android auto, la quale andrà ad anticipare quanto in via di definizione. Rispetto a Coolwalk, invece, i dettagli potrebbero essere già dichiarati dai vertici a capo del progetto già a breve
Cosa cambia dalla versione 8.2
La nuova versione ormai ai blocchi di partenza di Android auto si pone in continuità con le precedenti, in particolare con quelle 8.1 e 8.2.
C’è un miglioramento generale per la performance del dispositivo, che si rivela più affidabile e stabile.
Inoltre si fa un gran parlare di un ritorno molto atteso. Saranno infatti nuovamente predisposti gli interruttori Meteo e Temperatura, assenti negli ultimi download e ora riproposti a fronte delle versioni ottimizzate dai programmatori.
Pertanto, l’innovativa icona “suggerimenti multimediali” risulterà più accessibile: il suo posizionamento è preconfigurato accanto alla campana di notifica con le notizie, i contenuti podcast e via dicendo.
Come ottenere la nuova versione dell’App Android auto
Per quanto riguarda la questione come aggiornare Android auto sulla macchina è necessario dotarsi di una soluzione compatibile del sistema con il proprio veicolo, qualcosa come sempre da verificare anche se i modelli interessati risultano ulteriormente aumentati.
È indispensabile essere in possesso di uno smartphone che vede all’interno un circuito Android non inferiore all’8.0, vanno benissimo anche le versioni successive, e disporre di un cavo USB di alta qualità, così da garantirsi la possibilità di realizzare una connessione cablata.
Con questi requisiti sarà possibile acquisire la versione ultima di Android Auto e assicurarsi tutti i vantaggi dell’aggiornamento.
Attualmente è possibile effettuare per Android auto 8.3 il download, scaricando la nuova versione direttamente tramite Google Play Store. Sono configurabili entrambe le versioni, stabile e beta.
È inoltre possibile provvedere all’installazione con una modalità alternativa, ovvero tramite il file APK.
È rimandato invece l’arrivo di Coolwalk, come abbiamo già anticipato, la nuova interfaccia rivoluzionaria.
Android auto: l’ultima versione con JF Sound
JF Sound sta da tempo lavorando per ottimizzare al massimo i vantaggi di Android auto e dell’ultima versione in particolare. L’obiettivo è come sempre quello di costruire l’autoradio più moderna possibile per il futuro, portandosi avanti con le innovazioni più interessanti.
Qualcosa che interessa tanto le soluzioni custom fit che i veicoli commerciali e i camper, per i quali le recenti innovazioni promettono di risultare ancora più gradevoli a livello non solo della fruizione, ma anche dell’esperienza e della performance.
Il team di installatori si conferma sempre pronto a rispondere a tutte le esigenze e curiosità degli utenti così da permettere loro di realizzare una fruizione e una predisposizione di Android auto sempre al top e di assoluto livello.